Leuca Piccola, santuario storico monumentale vicino Santa Maria di Leuca

Leuca Piccola è un bellissimo santuario storico situato vicino a Santa Maria di Leuca. Poco conosciuto, in questo monumentale santuario si respira ancora oggi quell’atmosfera religiosa che avvolgeva un tempo i pellegrini diretti al Santuario di Santa Maria di Leuca. Chiamato anche De Finibus Terrae, si tratta di un tesoro prezioso che risale al periodo compreso tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento: la chiesetta di Leuca Piccola fornisce un panorama spettacolare.

La struttura religiosa è composta da un locale destinato al culto ed un retro più intimo che funge da sagrestia, ma vanta un corpo monumentale in stile neoclassico, fatto di grandi arcate e posizionato sopra la facciata del primo locale. Al primo piano forse si riunivano per salvarsi dall’invasione dei turchi, mentre all’ingresso della chiesa troneggia un leone rampante, stemma dei Capece, una famiglia feudataria di Barbarano Don Annibale Capece, ovvero colui che fondò la struttura.

Santuario di Leuca Piccola vero gioiello

Le pareti della chiesetta di Leuca Piccola sono adornate di affreschi preziosi e anche la volta è un vero gioiello. Dalla corte annessa si scende nei sotterranei, una grotta scavata dall’uomo dove sono state ricavate delle cuccette, divise con pezzi di roccia. I sotterranei e le grotte scavate a mano furono anche un valido rifugio per i poveri. Spettacolari i pozzi ipogei di acque fresche a cui attingevano sicuramente i pellegrini provenienti da tutta Europa.

La vita religiosa a Barbarano rifiorì attorno al 1106 grazie all’intervento di diverse famiglie nobili e ricche che fecero ristrutturare le vecchie cappelle per redimersi dai peccati. Una sorta di cambio che era d’uso all’epoca e che faceva capo alla logica delle indulgenze. Bellissimo il terrazzo dal quale ancora oggi si può godere un fantastico panorama e senza dubbio all’epoca furono numerosi i pellegrini che scambiarono questo luogo per il celebre Santuario di Leuca. I pellegrini, dopo essersi inginocchiati ed essersi raccolti in preghiera, proseguivano per la loro strada.