Luoghi per un weekend nel Brindisino

BRINDISI- Sono tanti i luoghi incantevoli per trascorrere una breve vacanza in assoluto relax. Ecco alcune mete per trascorrere un weekend nel Brindisino altamente suggestivo.

Castello Normanno Svevo di Mesagne

Imperdibile è il castello Normanno Svevo nel comune di Mesagne. La costruzione risale all’XI secolo e della prima edificazione è rimasto ben poco poiché Giovanni Antonio Orsini del Balzo intorno al 1430 ristrutturò l’edificio mettendo alla base la torre e le due torrette di rinforzo. Visitare il castello all’interno permette di ammirare i tre diversi livelli collegati tra loro da una scala a chiocciola e un giardino pensile con una vista suggestiva sui dintorni.

Brindisi e gli scavi di Egnazia

Situato a pochi chilometri da Fasano, il sito archeologico di Egnazia si trova tra una distesa di ulivi secolari e il mare Adriatico. Il sito è tra i più importanti del Brindisino e della Puglia e visitare le opere rinvenute è come fare un salto nel passato. Suggestiva è la vista dei resti della Via Traiana, l’anfiteatro, le terme pubbliche e molti altri testori rinvenuti grazie agli scavi archeologici.

Carovigno e il castello Dentice di Frasso

Caratteristico per il suo borgo dalla storia antichissima, Carovigno affonda le origini nel periodo messapico. Deliziosi i vicoli tortuosi del suo centro storico, le cui vie portano alle antiche mura del XIII secolo, costruite per proteggere l’acropoli. Tra i monumenti da vedere troviamo il Castello Dentice di Frasso, ancora oggi di proprietà e abitata dalla famiglia a cui è intitolato.

Ceglie Messapica e il borgo medievale

Ceglie Messapica è un luogo perfetto per trascorrere un weekend immersi tra uliveti secolari, masserie e grotte carsiche. Da visitare il borgo medievale in cui sorge il Castello Ducale con le sue torri, una alta 34 metri e un’altra normanna. Nel centro cittadino si possono scoprire panorami incantevoli.