Marina di Andrano, località inesplorata del Salento nota come Feronzo

Marina di Andrano, detta anche Feronzo, è una località costiera della provincia di Lecce poco conosciuta ma che invece è un’autentica bellezza. La località appartiene al comune di Andrano e rientra nel Parco Costa Otranto, Santa Maria di Leuca, Bosco di Tricase, creato dalla regione Puglia per salvaguardare la costa orientale del Salento.

Anche se ancora inesplorata e poco pubblicizzata, Marina di Andrano è una località imperdibile e vale la pena visitarla per chi è nelle vicinanze. Questo piccolo paesino della penisola salentina conta circa 5000 abitanti, si estende per tre chilometri di costa, prevalentemente scogliera e comprende la zona denominata Torre e la zona denominata Botte, due zone collegate dal Lungomare delle Agavi, un percorso a ridosso del mare progettato agli inizi degli anni Ottanta ed inaugurato nel 2001. Il percorso è chiamato così per la presenza di numerose agavi che lo caratterizzano.

Località di Marina di Andrano da visitare

In due punti più affascinanti della zona di Marina di Andrano è possibile fare il bagno: si tratta della “Grotta Verde”, chiamata così perché la cavità marina assume una colorazione smeraldo con il riflesso della luce del sole nel mare, e di Fiume, un’altra località detta così per la presenza di diverse sorgenti d’acqua dolce. In passato questo luogo veniva utilizzato come porticciolo per il riparo di piccole imbarcazioni.

Nella zona Botte si trova anche la spiaggia omonima e un porticciolo caratteristico situato tra la roccia, dove vanno a ripararsi le piccole imbarcazioni da pesca e da diporto. Le spiagge sono molto frequentate durante la stagione estiva, non solo dagli abitanti della città di Andrano e dei paesi limitrofi ma anche da diversi turisti che fanno i tour per le località vicine come Castro, Santa Cesarea Terme e Tricase Porto. Nella zona Botte, inoltre, è presente anche una struttura interamente dedicata ai disabili. Da vedere assolutamente il Belvedere Madonna del Lattarico, in cui si può visitare una cripta bizantina molto suggestiva e da cui si può godere un panorama mozzafiato sulla costa.