Monti Dauni, un capolavoro ambientalistico della Puglia

PUGLIA –  I Monti Dauni sono un capolavoro ambientalistico della Puglia e visitarli significa fare un viaggio nella natura montana e incontaminata di questa bellissima regione.

Su questi monti sono situati borghi, foreste, castelli, cattedrali, tutti da visitare per vivere un’esperienza suggestiva e desidera trascorrere qualche giorno di relax lontano dalla città e dal turismo di massa.

In questi luoghi è possibile immergersi nei suoni e nei colori della natura e andare alla scoperta di parchi eolici, boschi, e intraprendere percorsi naturalistici, assaporando i prodotti tipici come il caciocavallo, il pane di Ascoli Satriano, la sopressata, la cacioricotta, il prosciutto di Faeto, il tocchetto di Lucera, accompagnati da un buon vino come il Nero di Troia o di Cacc’e Mmitte di Lucera.

Il Bosco Marano dei Monti Dauni

Imperdibile durante un soggiorno sui Monti Dauni è una tappa al Bosco Marano, che comprende un folto sottobosco e una selva di roverelle.

Percorribile grazie ad una serie di strade disposte apposta per visitarlo, colpisce per i numerosi colori offerti dalla natura, regalando ai visitatori uno scenario spettacolare.

Da visitare anche Il monte cornacchia e il lago di Pescara: il primo è più alto della Puglia e domina sui Monti Dauni, mentre ai del monte troviamo il Lago di Pescara, di natura vulcanica, in cui sono presenti diverse aree attrezzate dove godersi un piacevole picnic.

Il bosco di Faeto e la diga Occhito

Vicino all’omonimo comune dei Monti Dauni da non perdere è il Bosco di Faeto, dove poter ammirare una grande varietà floreale. Rettili, uccelli, mammiferi, anfibi. Si tratta di un’area incontaminata molto amata dagli escursionisti.

Altrettanto interessante è la Diga Occhito, ovvero il più grande lago artificiale della Puglia, capolavoro dei Monti Dauni, situata al confine con il Molise. La diga presenta sentieri facili da percorrere ed è la location ideale per gli amanti del trekking e della pesca.