Oasi incantevole la piccola Cala del Turco, ideale per godere momenti di relax

Suggestiva e affascinante, Cala del Turco è incastonata fra Vieste e Peschici e appare come una magnifica oasi di paradiso. Adagiata nella rigogliosa macchia mediterranea del Gargano, questa insenatura deliziosa non è mai affollata e non ha nulla a che vedere con le spiagge frenetiche delle due location balneari pugliesi. In passato in questo angolo vi approdavano saraceni e pirati per la sua strategica posizione, oggi è meta di coloro che desiderano godersi una giornata di pace e tranquillità. La baia è situata fra la Baia del Gusmay e Cala Lunga ed è totalmente libera.

La spiaggia non ha servizi ed è libera

Ideale per coloro che desiderano rilassarsi lontano dal caos, Cala del Turco non ha servizi e quindi non è del tutto adatta per chi ha bambini. Però è la scelta perfetta per trascorrere momenti di pace assoluta ed evitare le spiagge affollate che ci sono nei dintorni. Solo nel mese di agosto la spiaggia è un po’ più affollata, ma è sempre lontana dal turismo di massa che caratterizza le località balneari. A frequentarla sono soprattutto gli abitanti del luogo e da coloro che amano stare a contatto con la natura selvaggia e incontaminata.

Cala del Turco è circondata da alberi rigogliosi

Larga ben 100 metri, Cala del Turco è circondata da alberi verdi rigogliosi che sembrano tesserla come un ricamo. Il colore delle acque cristalline, che spazia dal turchese al blu intenso, regala visioni magiche, e sembra di trovarsi in un posto da favola. Per arrivare a questa magnifica caletta bisogna percorrere la strada SP 52 che collega Vieste e Peschici. Da quest’ultima dista 7 chilometri, mentre da Vieste dista 16 dalla e la si può individuare facilmente osservando le indicazioni che portano a Cala Lunga. Dopo aver parcheggiato bisogna percorrere un sentiero che porta direttamente alla visione della spettacolare baia.