Oasi Lago Salso, parco sul Golfo di Manfredonia ideale per scoprire l’essenza della natura

L’Oasi Lago Salso è una delle aree naturalistiche più affascinanti del Golfo di Manfredonia, affiliata WWF, area che rientra nel Parco Nazionale del Gargano. La location, ampia ben 1040 ettari, è uno degli spazi lagunosi più grandi della regione Puglia, in cui convivono paludi, specchi d’acqua e canneti.

Le caratteristiche dell’Oasi Lago Salso sono l’ambiente totalmente assente di componenti artificiali e una flora stupenda che cresce rigogliosa e una fauna ricca, che mostra diversi habitat in pochi ettari. Prima della bonifica del 1813, nell’area era presente il Pantano Salso, in cui si congiungevano le correnti dei torrenti Candelaro, Cervaro e altri minori. Nel tempo l’Oasi ha cambiato aspetto ma non ha perso le sue caratteristiche naturali. Al momento è in corso un processo di riqualificazione dei terreni paludosi che dopo essere stati agricoli sono diventati aridi.

Oasi Lago Salso, parco da visitare in qualsiasi stagione dell’anno

Ai canneti presenti nell’Oasi Lago Salso si sono aggiunte la tifa e la rampicante soldanella che spicca con i suoi fiori bianchi. Da citare è anche la rarissima Utricularia Australis, pianta carnivora acquatica visibile soprattutto tra giugno e agosto, nel periodo della sua fioritura. Per quanto riguarda la flora vi sono ben 242 specie di uccelli che popolano l’Oasi Lago Salso, 60 dei quali nidificanti.

Alle numerose anatre si aggiungono molti aironi e diversi falchi, dal pellegrino al pescatore, che in primavera popolano l’intera oasi. È possibile visitare l’intera Oasi Lago Salso grazie ai vari sentieri percorribili quasi interamente anche con sedie a rotelle. Invece, per quanto riguarda i sentieri natura, si possono attraversare solo se asciutti. All’interno del parco si trovano anche un centro visite, aule didattiche, aree picnic, zone per il noleggio biciclette e binocoli, per cui è possibile confermare che L’Oasi Lago Salso è un’area naturalistica ricca di meraviglie, molto affascinante, ideale per scoprire nuovi itinerari in ogni periodo dell’anno e ottimo diversivo per chi ama la natura.