Ottobre in Salento, le sagre imperdibili tra sapore e costume

In Puglia il mese ideale per scoprire le sagre più belle è Ottobre: infatti, il mese di Ottobre in Salento è quello ideale per scoprire la Puglia assaporando i sapori e i profumi dell’estate trascorsa. Ecco le sagre più belle da non perdere!

Sagra del Maiale

Come perdere ad Ottobre in Salento la sagra del maiale? Questa sagra si svolge nella seconda domenica di ottobre a Miggiano. Si tratta di un’antica fiera in cui vengono proposti piatti a base di maiale detta Fera de Misciuanu. Nel corso della sagra si possono degustare succulenti specialità culinarie a base di carne di maiale preparata in diverse varianti.

Sagra della Volia Cazzata

Intorno alla metà di ottobre in Salento, precisamente a Martano si tiene la Sagra della Volia Cazzata, che vanta alla spalle venticinque anni di storia. La festa ha origine per la raccolta delle olive e celebrare questo prodotto da consumo, è sicuramente un dovere a cui i cittadini. La sagra della Volia Cazzata è in dialetto locale “oliva schiacciata.

Fiera te lu porcu meu

Tra le fiere più gustose che si celebrano ad Ottobre in Salento c’è la Fiera te lu porcu meu che ogni anno ricorre a Muro Leccese. Protagonista è ancora una volta la carne di maiale, per la quale si organizzano diversi stand gastronomici.

Fiera Lu paniri te e site

La Fiera Lu paniri te le site è la festa dei sapori e anima l’autunno con colori e profumi autentici e genuini, proprio come da tradizione. Protagonista della festa sono le melegrane, e infatti l’espressione Lu paniri te le site indica il cesto delle melagrane.

Festa patronale di San Francesco a Scorrano

Scorrano illumina la Puglia con le celebri luminarie di Santa Domenica di Scorrano. Nei tre giorni di festa religiosa si tengono la messa, processione e fiaccolata, ma anche mercatini e bancarelle e fuochi d’artificio.

Fiera di San Vito

La Fiera di San Vito è un’altra imperdibile occasione per scoprire sapori inediti ad Ottobre in Salento e si parte dalle caldarroste per arrivare alla carne di maiale da accompagnare con vino locale.