Peschici, una delle località più apprezzate del Gargano

Situata in provincia di Foggia, Peschici è indubbiamente una delle località più apprezzate del Gargano, conosciuta per le sue spiagge e le sue acque limpide e trasparenti. Più volte ha ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education e ogni anno è meta di turisti che vengono qui per trascorrere le vacanze, certi di trovare divertimento e relax. Adagiata sul litorale nord del Gargano, Peschici si trova al centro di una costa in cui si alternano tratti rocciosi e sabbiosi, con tantissime baie e cale deliziose.

La cittadina è facile da raggiungere e ci si può concedere una vacanza in qualsiasi periodo dell’anno perché il clima è quasi sempre mite e piacevole. La storia della città affonda le radici nel 970 d. C. quando gli Schiavoni, dopo aver sconfitto i Saraceni fondarono Pesclizio sulle rovine di un casale distrutto. Il nome della città molto probabilmente è di origine slava, in quanto sin dalle origini la zona è stata abitata proprio da una comunità slava.

Peschici cosa vedere

Sono tante le cose da visitare a Peschici, a partire dal castello bizantino, costruito nel 970 d. C., distrutto durante il tempo di Papa Gregorio IX e ricostruito da Federico II di Svevia nel XIII secolo. Il castello è arroccato sullo sperone più alto di Peschici, verso il mare. Da non perdere i trabucchi, strutture antichissime utilizzate per la pesca del pesce di passaggio.

Ancora oggi sono visibili nel borgo le costruzioni di difesa, ovvero le torri costiere di origine cinquecentesca, che svettano sulle rocce a picco sul mare. Una delle torri più famose è quella di Monte Pucci, da cui si può godere un panorama mozzafiato. E per finire, le spiagge, tra cui le più famose sono quella di jalillo, detta del Mappamondo, Marina di Peschici che vanta una sabbia finissima, la spiaggia di San Nicola, e la spiaggia di Zaiana con i suoi fondali degradanti.