A Polignano a Mare la meraviglia di Lama Monachile

Una delle destinazioni più gettonate della Puglia è senza dubbio Polignano a Mare, molto frequentata ogni anno da migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo. La città possiede una spiaggetta fantastica, che si chiama Lama Monachile, che regala uno spettacolo unico e incantevole. La spiaggia è conosciuta anche con il nome di Cala Porto, e dal punto in cui si trova si può godere uno dei  paesaggi migliori offerti da questa location. La roccia alta su cui sorge la città per pochi metri è interrotta , per consentire l’ingresso alla caletta che si affaccia sull’Adriatico a livello del mare.

Lo splendore di Lama Monachile

Da Lama Monachile è possibile ammirare la scenografia incredibile di questo luogo, resa surreale grazie anche all’abbinamento di tante bellezze. A distanza di pochi metri si possono apprezzare le grotte marine che sembrano immerse nell’alta scogliera. Tutto questo scenario è reso ancora più bello e suggestivo dalle casette costruite proprio a picco sul mare. Agli occhi dei visitatori la spiaggia si presenta stupenda, come una bellezza rara, e da una parte si potrà ammirare l’antico ponte, mentre dall’altra si potrà godere la meraviglia del mare. A rendere la location ancora più affascinante è la storia.

lama monachile Polignano

Una storia che pochi conoscono

Non tutti sanno che l’affaccio sulla spiaggia Lama Monachile è dato da un alto ponte di 15 metri edificato dai Borboni nei primi anni 30 dell’Ottocento. Sono loro che hanno contribuito con questa costruzione a rendere Cala Porto un porto commerciale vero e proprio. Ma c’è anche un’altra cosa che pochi conoscono, la presenza di un altro ponte, più basso e più antico del precedente. Si tratta di un ponte di epoca romana, a campata, risalente al II secolo d.C, che fa parte dell’antica via Traiana, il tratto che portava da Benevento a Brindisi. Polignano a Mare vanta anche altre insenature suggestive, come Cala Paura, San Vito e Porto Cavallo.