Porto Badisco, luogo immerso nella leggenda

Immerso nella leggenda, Porto Badisco è un luogo da visitare durante una vacanza nel cuore del Salento. Da nord a sud la Puglia riserva dei luoghi assolutamente da non perdere, dalla bellezza inimmaginabile e impossibili da non vedere: Porto Badisco, secondo la leggenda, pare che fosse approdo di Enea sulle coste pugliesi.

Infatti, secondo quanto narrato negli scritti Virgiliani e nelle antiche leggende tramandate fino ai giorni nostri, pare che proprio su queste terre Enea sia approdato con il figlioletto Ascanio ed il padre Anchise, dopo essere fuggiti dalla città di Troia. La location, situata tra due promontori, è bagnata da acque incontaminate r tutto attorno è circondata da un paesaggio mozzafiato. Immergersi in questo contesto unico è qualcosa di spettacolare, sembra calarsi in un’atmosfera da sogno, in cui fanno da padroni le acque cristalline e la sabia bianca e fine, una visione da favola. Attorno a questa meraviglia sorgono città memorabili come Castro, Santa Cesarea Terme, Punta Scuru e Punta Palascìa.

Incanto e fascino di Porto Badisco

Porto Badisco è un luogo dove ritrovare la pace e la tranquillità, godendo delle sue bellezze senza essere circondati da orde di turisti che si affannano per raggiungere la spiaggia. Piccolo villaggio di pescatori, è poco frequentato ed è quindi luogo perfetto per ritrovare pace ed equilibrio, e conoscere da vicino le tradizioni che gli abitanti portano ancora avanti con gioia e dedizione.

La calma e la quiete regnano sovrani in ogni angolo: ancora oggi qui si possono gustare deliziose ricette a base di pesce cucinate con metodi antichi e con ingredienti freschi come il pesce appena pescato. Ricca di fascino è la Grotta dei Cervi, che ci permette di ammirare affreschi risalenti all’antica preistoria: le pitture rupestri risalgono ad un periodo compreso tra il 4.000 ed il 3.000 a. C. Denominata inizialmente Antro di Enea, la grotta è inaccessibile purtroppo perché è stata chiusa alle visite dal 1970.