La Puglia a Linea verde estate, prima puntata in onda Domenica 16 agosto

Sarà protagonista la Puglia a Linea verde estate di Domenica 16 agosto, che si mostrerà in tutta la sua bellezza. Tanti i territori che verranno visitati e mostreranno l’arte casearia, i confetti, i legumi, tutti i buoni prodotti della terra che si coltivano a Minervino, a Lavello, ad Andria, Lavello e in molte altre località del territorio. La prima puntata della trasmissione andrà in onda su Rai 1 con i conduttori Marco Bianchi ed Angela Rafanelli alle 12.20 su Raiuno.

Un viaggio intenso nella Puglia settentrionale

Questo magnifico viaggio della Puglia a Linea verde estate si occuperà della parte settentrionale della regione e farà vedere dal vivo tante specialità che rappresentano il fiore all’occhiello della Puglia. Una tappa sarà ad Andria, patria del confetto, dove la tradizione viene trasmessa di padre in figlio da quattro generazioni. A Minervino Murge sorge invece un grande atelier del gusto, dove memoria, innovazione e natura si incontrano per dare vita a prodotti freschi dal sapore autentico. Nel cuore delle Murge, a Lavello, ecco invece un allevamento delle bufale.

La Puglia a Linea verde estate per una puntata ricca di soprese

Ad Andria si assisterà alla lavorazione delle mozzarelle, della burrata, della stracciatella con latte vaccino, tutto prodotto secondo un elevato standard di qualità che viene mantenuto sempre uguale e mai inalterato. E ancora si porrà l’attenzione su coltivazioni come quella del grano, dell’orzo, delle fave, dell’avena e di altri prodotti della famiglia Miscioscia. Infine, altra chicca della puntata saranno le Saline di Margherita di Savoia, ad oggi le più importanti in Europa, che si estendono per un territorio di oltre 20 chilometri. La produzione annua è in media di circa 6.000.000 di quintali di sale, ma quello che sarà messo in evidenza è lo stretto legame fra ambiente e fauna, infatti qui le vasche sono diventate habitat naturale di una varietà immensa di uccelli acquatici.