Puglia, le meravigliose mete di Trani, Polignano a Mare e Alberobello

Nella famosa regione della Puglia sono presenti delle mete molto importanti e molto famose per le loro attrattive turistiche: si tratta di Trani, Polignano a Mare e Alberobello.  Queste tre località sembrerebbero essere quelle favorite dai turisti negli ultimi anni. Per capire qual è il motivo che spinge queste città ad attirare numerosi turisti, si deve cercare nei paesaggi meravigliosi presenti in questa città, nonché anche nei resti storici di elevata importanza culturale.

Trani, Polignano a Mare e Alberobello

Prima di capire cosa offrono le località Trani, Polignano a Mare e Alberobello, che si trovano in Puglia, si deve sottolineare dove sono situate esattamente. La prima è il capoluogo di Barletta-Andria-Trani, la seconda e la terza si trovano vicino Bari.

La prima delle città elencate risulta essere famosa per i reperti storici risalenti al Quattrocento e al Cinquecento e per essere stata simbolo del famoso regno di Svevia. Di fatti, molto famoso risulta essere anche il “Castello Svevo”, che è stata la dimora del re Federico II di Svevia.  I turisti che visiteranno Trani, non potranno non vedere la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Quest’ultima risulta essere di grande importanza artistica perché viene considerata l’esempio più simbolico dell’arte romanica pugliese.

Polignano a Mare invece risulta essere famosa prima di tutto per i suoi panorami, e soprattutto per la spiaggia Lama Monachile, che è una tra le spiagge più ammirate dai turisti. Importante anche dal punto di vista artistico, l’Abbazia di San Vito, che risale al X secolo.

Alberobello invece risulta essere importante per i cosiddetti “trulli”, cioè costruzioni in pietra tipicamente pugliesi.  Questi, possono essere divisi in due aree principali, che risultano essere Rione Aia Piccola e Rione Monti. Nel primo è presente un trullo molto famoso e impareggiabile, chiamato “Trullo Sovrano”.

Polignano a Mare
Polignano a Mare

Puglia: altri dettagli su queste tre famose località

Le tre città di Trani, Polignano a Mare e Alberobello non offrono solo le attrazioni elencate precedentemente, bensì ne presentano anche numerose altre. Per quanto riguarda Trani ad esempio, si può citare il suo importante porto. Questo infatti ha una notevole importanza storica in quanto da lì partivano i cristiani per andare a combattere nelle crociate, tanto che lo spazio portuale prese il nome di “Porto della cristianità”.

Importante anche la “Villa Comunale” di Trani.

Polignano a Mare invece deve essere segnalata anche perché viene visitata da numerosi turisti anche per la cosiddetta “Porta Grande”, chiamata anche “Arco Marchesale”.

Di Alberobello invece va segnalata anche la cosiddetta “valle d’Itria” che offre dei paesaggi meravigliosi. Questa località viene considerata quasi “fiabesca” proprio a causa dei numerosi trulli che vi sono, che sembrano tipiche case presenti nelle favole.

In generale, si può affermare che Trani, Polignano a Mare, Alberobello risultano essere delle mete turistiche molto famose in Puglia, data la ricchezza dei loro paesaggi, ma anche quella dei loro reperti archeologici e culturali.

Alberobello
Alberobello