Puglia, la meraviglia delle spiagge più selvagge della regione

Una fra le spiagge più selvagge della Puglia da visitare è quella che si trova nella riserva naturale di Porto Selvaggio, tra Gallipoli e Porto Cesareo. Dalle acque azzurre e cristalline emergono scogli e rocce dai quali è impossibile non tuffarsi e grotte incantevoli come la Grotta delle Corvine e Grotta del Cavallo. Altra spiaggia magnifica è quella di Pescoluse, in quelle che sono note come le Maldive del Salento. Si tratta di un paradiso circondato da una rigogliosa macchia mediterranea e con una spiaggia fine e bianca lunga quattro chilometri.

Acque limpide e incontaminate, un vero paradiso

Anche Punta Pizzo, situata all’interno della Riserva Naturale Isola di Sant’Andrea, è una fra le spiagge più selvagge della regione. Ubicata sulla costa ionica, è circondata da una splendida pineta e vanta calette sabbiose e spettacolari scogliere di tufo. Bellissima è anche la Baia di Torre dell’Orso, caratteristica con il suo arenile a mezzaluna lungo circa un chilometro. La torre cinquecentesca domina la baia, ma a prevalere sono i maestosi faraglioni che si stagliano verso il cielo noti come le Due Sorelle. Impossibile da perdere è anche Baia dei Turchi, incontaminata e sabbiosa, facente parte dell’Oasi protetta dei Laghi Alimini.

Incantevoli e suggestive le spiagge più selvagge della Puglia

Meravigliosa è anche la Spiaggia di Sant’Andrea, fra le spiagge più selvagge della Puglia, incantevole con i magnifica faraglioni di roccia bianca che sbucano maestosi dalle acque limpide. Il più famoso è l’Arco degli Innamorati, dal quale si gode un panorama spettacolare.  Stupenda è anche la spiaggia di Torre Guaceto, immersa all’interno dell’omonima area marina protetta. Si tratta di un paradiso naturalistico dove sostano gli uccelli migratori. Infine, Suggestiva è anche la baia delle Zagare, situata fra Mattinata e Vieste, particolare per le due spiagge separate da una falesia calcarea e ricoperte di soffice sabbia bianca mista a ciottoli.