Puglia una regione ricca di sorprese e tutta da scoprire

La Puglia ha un territorio così vasto che spesso anche gli stessi abitanti non lo conoscono a fondo e che invece rivela dei dettagli davvero unici e straordinari. A cominciare dalla provincia di Foggia fino a quella di Taranto si incontrano una serie di ambienti ed ecosistemi diversi tra loro, che danno vita ad un territorio variegato e affascinante. Tra le prime città metropolitane del sud, sicuramente Bari, che è anche capoluogo di regione, è una delle più belle: la città si affaccia sull’Adriatico e sorge su un terreno pianeggiante definito Conca di Bari. La sua conformazione urbanistica spesso viene paragonata a quella di un’aquila con entrambi le ali aperte. In questa area rientrano Alberobello, Castellana Grotte, Polignano a Mare e molte altre cittadine stupende.

Le province a nord della Puglia

Nel nord della Puglia è possibile scoprire la provincia di Foggia, con i suoi 61 comuni sparsi tra monti del Gargano, delle Murge Appenniniche e Tavoliere settentrionale. Fanno parte di quest’area anche Margherita di Savoia, Trinitapoli e Canosa che tracciano il confine con la provincia congiunta di Barletta – Andria – Trani. Taranto è una delle due province che si affacciano sullo Ionio: la città c è caratterizzata dalla presenza di una serie di grandi bacini che la dividono su una serie di coste separate tra loro. Tra gli altri luoghi della Puglia ricchi di fascino ci sono Brindisi e Lecce, quest’ultima capoluogo del Salento.

I confini della Puglia

La Puglia è toccata per una piccola parte del suo territorio anche da altre regioni meridionali italiane. A nord con fina con il Molise, a occidente con la Campania e più a sud con la Basilicata. Sulla cartina della Puglia si possono notare le particolarità del territorio ricco di montagne, corsi d’acqua e riserve naturali.

Insomma, la bella vita in Puglia è possibile, a patto che vi trasferiate.