Quali chiese visitare in Puglia

PUGLIA– Tra le chiede da visitare in Puglia una è sicuramente la Cattedrale di Otranto, spettacolare e al cui interno si può ammirare il gigantesco mosaico pavimentale che rappresenta l’Albero della Vita sul quale Adamo ed Eva compaiono con Re Artù, Alessandro Magno e tanti animali fantastici.

Famosa anche perché qui sono conservati i teschi dei Martiri di Otranto, la Cattedrale è una delle meraviglie architettoniche di tutta la regione ed è molto visitata dai turisti.

Splendide chiede da visitare in Puglia

Tra le chiede da visitare in Puglia molto suggestivo è il Complesso Rupestre di San Michele, situato nel rione Fondovico di Gravina di Puglia. Dalla Cripta di San Michele si accede nella grotta in cui avvenne l’eccidio dei gravinesi da parte dei Saraceni nel 999.

I resti dei martiri gravinesi fino a qualche anno fa erano conservati nella grotta ma poi sono stati trasferiti in parte nell’ossario del cimitero comunale e in parte nella Chiesa di San Bartolomeo.

Bellissima è anche la Basilica di Santa Croce, massima espressione del barocco leccese, la cui facciata presenta elementi diversi accostati derivati dalle varie riprese in cui è stata costruita. La basilica presenta infatti elementi appartenenti al rinascimento e al barocco.

Chiese meravigliose della Puglia

Un altro vanto della regione pugliese è la Basilica di San Nicola, considerata uno dei principali luoghi di culto cristiani. Costruita a duecento metri dalla cattedrale, la Basilica è stata per secoli il ponte tra l’Occidente cristiano e la spiritualità orientale e al suo interno ospita le spoglie del santo di Myra.

Caratteristica è invece la Chiesa di Sant’Antonio sita ad Alberobello e a forma di trullo. Costruita negli anni ’20 e restaurata nel 2004, questa chiesa ha una cupola trullo alta più di 20 metri.