Quali monumenti storici da visitare in Puglia

PUGLIA –  Tra i monumenti storici della Puglia più importanti eccone alcuni da non perdere, come ad esempio il Castello Aragonese di Taranto, un capolavoro dell’architettura Militare Italiana del rinascimento che racchiude al suo interno testimonianze di tremila anni di storia.

Imperdibile è anche il Museo Spartano di Taranto – Ipogeo Bellacicco, situato sempre a Taranto: il museo, già ipogeo de Beaumont, è una delle strutture più visitate della città insieme al MarTà e il Castello Aragonese e si trova nel borgo antico.

Monumenti storici di rara bellezza

Tra i monumenti storici più affascinanti della Puglia troviamo anche il Castello De Falconibus a Pulsano, una bellissima struttura attorno alla quale si sviluppa il centro. Eretto nel 1400, il castello è stata teatro di molte vicende intrecciate dalle vite delle varie Famiglie che lo hanno abitato.

Affascinante è il anche Castello svevo di Bari, edificio simbolo del capoluogo pugliese situato ai margini della città vecchia, una spettacolare testimonianza di costruzione medievale. Suggestivo è anche il Castello di Otranto, la cui storia è legata soprattutto al triste episodio dell’assedio dei turchi del 1480, in seguito al quale il Re di Napoli Ferdinando d’Aragona decise di dotare di cannoniere i torrioni della struttura difensiva.

Monumenti storici sparsi ovunque

Da non perdere anche Castel del Monte, incantevole con le sue misteriose origini e le sue proporzioni matematiche. Riconosciuto patrimonio dell’umanità UNESCO, fu costruito nel 1240 D.C., dall’imperatore Svevo Frederick II e si erge nella sua imponenza su una collina vicino Andria.

Da vedere anche il Museo Nazionale de Egnazia, in cui si possono scoprire i manufatti dell’età del bronzo e i residui diversi da porta romana di Gnathia, che fiorirono anche qui. Un altro monumento storico degno di importanza è la Basilica di Santa Croce a Lecce, costruita nel 1549 e dalla bellezza mozzafiato.