Quali spiagge scegliere in Puglia

PUGLIA –  Dal Gargano al Salento alle coste di Bari, la scelta di spiagge in Puglia è davvero infinita. Ecco quali spiagge scegliere in Puglia per trascorrere una vacanza indimenticabile.

Puglia, Baia delle Zagare

Imperdibile tra le spiagge del Gargano è la Baia delle zagare, un tratto di costa sabbiosa protetta da imponenti faraglioni biancastri. La spiaggia è raggiungibile lasciando il mezzo al parcheggio della spiaggia di Vignanotica e procedendo a piedi verso le Zagare. Formata da tre tratti sabbiosi, interrotti da scogliere alte, è una vera meraviglia.

Puglia, Baia di Manaccora

A nord del Gargano si trova la Baia di Manaccora, una splendida insenatura situata tra Peschici e Vieste. Circondata da un bellissimo paesaggio circostante e da una spiaggia dorata, la baia è spesso battuta dal forte vento proveniente da nord-est e per questo è meta di surfisti e appassionati del wind surf. E’ poco consigliate per le famiglie con i bambini.

Baia dell’Acquaviva

Situata nel Salento, la Baia dell’Acquaviva si trova in un piccolo fiordo dove l’acqua è sempre trasparente e cristallina. Piccola ma stupenda, bisogna arrivare al mattino per trovare un posto ma è davvero una spiaggia da visitare.

Punta Suina

Situata nei dintorni di Gallipoli, la spiaggia di Punta Suina alterna sabbia si alterna a zone scogliose e rocciose. Chi decide di raggiungerla deve quindi indossare un paio di scarpe comode per non avere male ai piedi. Le acque sono limpidissime e il fondale è roccioso e poco sabbioso. In alcuni punti la spiaggia è attrezzata con ombrelloni e sdraio.

Marina di Guaceto

Situata sulla costa di Bari, la spiaggia di Marina di Guaceto è ben riparata dalle correnti e dal vento proveniente dall’Adriatico perché si trova in una piccola insenatura naturale. La spiaggia è riserva naturale del Wwf e possiede anche una zona attrezzata con ombrelloni e sdraio e una zona libera vicino alle insenature.