Romanico in Puglia, le chiese più belle della regione

PUGLIA – I capolavori in stile romanico in Puglia sono tantissimi e tutti da scoprire, per ammirare la bellezza di architetture da sogno che solo dei veri gioielli per la regione. Ecco le chiese più emblematiche da non perdere.

Romanico in Puglia: La Cattedrale di Trani

Tra le chiese in stile romanico in Puglia da non perdere è la Cattedrale di Trani, capolavoro assoluto che manifesta tutta la sua bellezza dall’esterno all’interno.

La chiesa isolata si affaccia sull’estremità del lungomare del centro cittadino ed è realizzata con pietra calcarea bianca che riflettere la luce del sole e la rende luminosa e abbagliante. Stupenda è la scalinata a doppia rampa che porta al portale maggiore, o il campanile alto 59 metri che si eleva sopra la struttura.

San Nicola a Bari

La Basilica di San Nicola nella città vecchia di Bari è un esempio spettacolare del romanico in Puglia. Edificata attorno ai primi anni 1000, ha una facciata semplice ma maestosa e imponente e si para davanti agli occhi all’improvviso non appena si esce dal labirinto dei vicoli che fanno parte della zona costiera della vecchia Bari.

L’interno della chiesa è a tre navate e i capitelli sono in stile corinzio e decorati con fiori in pietra. Da visitare la cripta dove la tomba di San Nicola è circondata da 28 colonne romaniche e bizantine.

Santa Maria Assunta a Ruvo di Puglia

Molto bella è la Concattedrale di Santa Maria Assunta di Ruvo di Puglia, costruita su strutture preesistenti e ubicata sopra le colline. La chiesa ha al centro un impianto medievale e al suo interno sulla destra si può accedere alla cripta, che conserva i resti di una basilica paleocristiana. La facciata presenta spioventi molto decorati da un ampio e prezioso rosone.