Salento, il fiume Chidro scorre sottoterra per 13 km

Situato in un ambiente naturale unico, il fiume Chidro scorre per circa 13 km in un percorso sotterraneo, e le acque nei restanti 400 metri formano un fiume naturale di acqua fredda e limpida, ideale per le giornate estive afose. Le acque limpidissime del fiume emanano bagliori sul colore della sabbia bianca e mettono in risalto il contrasto con la vegetazione che circonda il fiume. Il fiume nasce tra il fiume Borraco e Torre Colimena ed è frequentato da appassionati di immersioni che vogliono esplorare questo luogo sottomarino ricco di vita. Su questo fiume aleggia la leggenda di San Pietro Apostolo: si narra che l’Apostolo attraversò piangendo il fiume e le lacrime versate diventarono conchiglie.

Tante le leggende che aleggiano intorno al fiume Chidro

Gli antichi abitanti della zona solevano raccogliere le conchiglie per ricordarlo e custodire le lacrime pietrificate come reliquie dell’Apostolo. Un’ altra leggenda narra l’arrivo di San Pietro, che dopo aver fatto il segno della croce davanti a una statua di Zeus questa si distrusse. Fra i luoghi paradisiaci del Salento c’è anche la spiaggia di Chidro, su cui sfocia il fiume, attorniato da una vegetazione naturale e un fitto canneto. La spiaggia di ampie dimensioni è divisa dal fiume e forma una conca di acqua dolce e fredda con un tetto di sabbia candida. I bagnanti in questo punto fanno lunghe passeggiate e si godono le acque fredde per rinfrescarsi.

Tante le persone che frequentano la spiaggia

Ideale per trascorrere le vacanze in famiglia con bambini, la spiaggia è ideale anche per gruppi di giovani che vogliono fare tuffi e giochi d’acqua. Il mare cristallino è invaso da questo flusso di acqua fredda che scorre lungo i fondali. Le temperature delle acque del fiume Chidro si aggirano tra i 18-20 gradi anche in estate, e apportano notevoli benefici sul corpo. L’acqua funge da idroterapia, aiuta a migliora la circolazione sanguigna, a rigenerare il corpo, a regolare la temperatura. Utile per migliorare la respirazione, dona anche sollievo contro la depressione, mantiene anche pelle e capelli sani e rende naturalmente felici.