Nel Salento la spiaggia incontaminata di Porto Selvaggio

Una delle più belle spiagge del Salento, ma soprattutto fra quelle incontaminate e imperdibili è Porto Selvaggio. La spiaggia, lambita dal mare ionico, si trova a Nardò, esattamente tra Gallipoli e Porto Cesareo, e si distingue per la litoranea in cui si possono ammirare alcune tra le spiagge più belle della Puglia. In questa area dal 1980 è stato istituito il Parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano, che abbraccia complessivamente 432 ettari di costa. La spiaggia è circondata da una grande pineta, che si estende per 270 ettari. La scogliera è resa ancora più particolare dagli alti alberi della pineta.

La macchia mediterranea circonda Porto Selvaggio

La location con questa incredibile e rigogliosa macchia mediterranea risulta ancora più suggestiva. Tutti gli elementi che compongono la spiaggia di incontaminata di Porto Selvaggio contribuiscono a renderlo un’oasi di bellezza e benessere. Le scogliere, la  spiaggia di sabbia bianca e il verde della vegetazione creano un contrasto spettacolare con il mare trasparente e cristallino. La baia è molto frequentata ed è raggiungibile in appena 20 minuti dall’ingresso del parco. Adatta anche per famiglie con bambini, è perfetta per fare il bagno in sicurezza grazie ai suoi bassi fondali. Se si vuole fare un tuffo è però consigliabile posizionarsi sugli scogli.

Bellezze imperdibili fra mare e parco

Raggiungere la spiaggia di Porto Selvaggio non vuol dire vedere solo il mare e le bellezze che lo circondano. Infatti, nel parco si possono ammirare due torre di difesa del periodo cinquecentesco, note come Torre Uluzzo e Torre dell’Alto. La prima è parzialmente crollata e ad oggi sono presenti solo alcune pareti, la seconda si compone di una struttura di due piani a pianta quadrata ed è provvista di piombatoie e merli. Passeggiare in questi luoghi darà modo di apprezzare questo spazio e di visitare la Grotta del Cavallo, diventata celebre perché sono stati rinvenuto resti dell’Homo sapiens.