Nel Salento sorge la meravigliosa frazione di Torre Inserraglio

Situata nelle vicinanze di Nardo’ (Lecce), la frazione di Torre Inserraglio vanta una spiaggia e un mare incantevoli. Questa splendida località del Salento ionico merita di essere conosciuta meglio, per apprezzare le sue meraviglie. La frazione per la precisione si trova tra Sant’Isidoro e Porto Selvaggio, ed è nota, oltre che per le acque cristalline, anche per la presenza di una macchia mediterranea molto ricca. La località trae il nome da una antica torre di avvistamento, edificata per vedere l’arrivo delle nemiche navi saracene da lontano. Edificata intorno al XV secolo, la torre è stata rafforzata nel cinquecento e ad oggi è una costruzione tronco-piramidale alla quale si accedeva tramite una porta elevatoia che oggi non c’è più.

La frazione di Torre Inserraglio luogo ricco di fascino e tramonti colorati

La struttura fino al 1842 era utilizzata dalle guardie doganali, poi ha subito un processo di degrado graduale perché è stata abbandonata. Usata come punto di riferimento per accedere alla marina, Torre inserraglio vanta un basso e roccioso litorale, toccato dalle sfumature turchesi delle acque dello Ionio. La frazione di Torre Inserraglio è molto apprezzata perché è tranquilla e adatta per coloro che vogliono pace e relax. Nonostante il litorale sia roccioso, vi sono tratti ai quali possono accedere anche i più piccoli.

Luogo perfetto per vacanze in relax

Ottima per coloro che desiderano trascorrere le vacanze in un luogo selvaggio, la frazione di Torre Inserraglio è stupenda per il colore del mare ed è il posto perfetto per gli appassionati delle immersioni. Infatti, a pochi metri dalla riva il mare diventa profondo. La location è raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. In auto sarà sufficiente percorrere la superstrada fino a Gallipoli e poi basta andare verso la litoranea, mentre coi mezzi pubblici è consigliabile arrivare a Brindisi e prendere un autobus delle Ferrovie del Sud Est. La location è fantastica e vale veramente la pena raggiungerla.