San Vito, l’abbazia domina la frazione di Polignano a Mare

L’abbazia di San Vito, che sorge nei pressi di Polignano a Mare, è qualcosa di unico, da non perdere se si è nel territorio. Dopo aver visitato la città di Modugno, splendida con le sue scogliere e il bianco abbagliante del centro cittadino, imperdibile è questo gioiello situato lontano dalla città e dal conglomerato urbano, nella frazione omonima, appunto San Vito, famoso proprio per la maestosa abbazia benedettina.

Il borgo, posto a ridosso della costa e caratterizzato dalle barche dei pescatori che vanno in mare affrontando le onde per lavoro, è delizioso e affascinante e offre ai visitatori un panorama unico e pittoresco. Le origini del borgo pare siano legate a una leggenda dell’VIII secolo d.C. e alle vicende della principessa Florenza di Salerno. Pare che durante una tempesta sul fiume Sele il santo apparve alla principessa come guida e protettore. In cambio la giovane fece voto di trovare un posto sicuro per le sue spoglie.

San Vito frazione deliziosa

Sempre secondo la leggenda, la giovane approdò al molo dove ora sorge l’abbazia di San Vito e portò con se anche i resti del Santo e dei martiri Modesto e Crescenza. La chiesa risale al IX secolo, è a tre navate e dal mare si può ammirare la maestosa e loggia cinquecentesca ai cui lati spuntano tre cupole. Dentro la chiesa si trova un museo, in cui la domenica mattina sono presenti tele del primo millennio, paramenti sacri, i resti di un organo finemente decorato.

Una torre di avvistamento è il punto più alto della struttura, forse edificata dai monaci del posto per proteggersi dalle invasioni. La festa del santo si festeggia dal 14 al 16 giugno e si tiene una tradizionale processione dedicata al Santo e realizzata via mare. Si aggiungono alla processione sfavillanti giochi pirotecnici e bande musicali. Da non perdere una bagno nelle acque limpide del posto, in cui si possono ammirare i resti di un antico borgo sommerso da calpestare liberamente.