Santeramo in Colle, antico borgo, chiese e castello

SANTERAMO IN COLLE– Il piccolo comune è il più alto delle Murge centrali, con un borgo antico situato in un territorio brullo ricco di fenomeni carsici. Il comune deve il suo sviluppo alla sua posizione strategica in quanto situato proprio in mezzo tra i comuni Federiciani di Gioia del Colle e Altamura ma è anche confinante con i comuni di Matera, Cassano Murge, Acquaviva delle Fonti e Laterza. Le sue origini affondano le radici in un passato lontano e alcune testimonianze di tradizione greco-romana rinvenute nel nucleo storico accertano l’esistenza almeno di un centro abitato di lingua germanica. Nel XVI secolo il borgo antico di Santeramo in Colle venne ampliato con la costruzione del castello, oggi chimato Palazzo Marchesale.

Tra gli edifici religiosi degne di nota sono la chiesa di S.Erasmo, la chiesa di S.Maria del Carmine e la chiesa del Crocifisso risalente al seicento. Molto bella è anche la chiesa di S.Egidio che si trova in un vicoletto del borgo.

Nei dintorni di Santeramo in Colle da visitare sono la “grotta di S.Angelo”, una chiesa ipogea con resti di affreschi bizantini, incisioni e graffiti, e “la grotta di Cristo”, un anfratto naturale ricco di stalattiti particolarmente suggestivo.