Scenari mozzafiato alle Grotte delle Isole Tremiti

Le Grotte delle Isole Tremiti sono stupende e affascinanti e sono un’attrazione unica dell’arcipelago delle Tremiti. Quest’area, apprezzata per la sua natura ancora incontaminata e la sua particolare atmosfera, pullula di grotte affascinanti, spesso visitate da turisti e curiosi che vi si immergono per scoprirne le bellezze. Ogni giorno presso l’arcipelago giungono centinaia di visitatori che percorrono a piedi le litoranee e si dedicano all’esplorazione degli anfratti. Quattro però sono le Grotte delle Isole Tremiti su cui i turisti si concentrano di più, appunto perché altamente suggestive. La maggiore di queste conche si trova nell’isola di San Domino.

Grotte delle Isole Tremiti dalla bellezza indescrivibile

Vicino al faro di San Domino sorge la Grotta del Bue Marino, una tra le più belle Grotte delle Isole Tremiti. Il suo nome è dovuto al fatto che un tempo in questa location viveva la foca monaca, detta vitello marino. Della sua casa restano il nome e un tratto marino unico, una caverna larga fino ai 14 metri e profonda 70 con una spiaggia con acque profonde che si tingono di un ceruleo stupendo al tramonto. Bellissima an che la Cala delle Rondinelle, il cui nome deriva dal gran numero di rondini che in primavera arrivano da lontano per nidificarvi.

Grotte delle Isole Tremiti dal fascino unico

Anche la Grotta delle Viole è molto suggestiva: la grotta si trova poco distante dalla Cava delle Murene e ha un fondo limpido e trasparente, ricco di pesci e molluschi illuminati dal sole durante le ore del mattino. Da vedere anche lo Scoglio e la Grotta del Sale, situato a sud di San Domino, nei pressi dello Scoglio dell’Elefante, che deve il suo nome ai depositi del materiale che si deposita sul lungomare e lo decora di riflessi perlacei. L’effetto è quello di un gioiello che splende e per questo attira numerosi curiosi e anche appassionati di immersioni. Le grotte dell’Isola di San Domino sono quindi davvero da scoprire, per vivere una vacanza indimenticabile.