Taranto, le Isole Cheradi vera oasi naturale

Un tempo composte da tre isole, le Isole Cheradi oggi sono costituite dalle isole di San Pietro e di San Paolo. La terza isola, chiamata San Nicolicchio, non c’è più. Delle due isole, quella di San Paolo è irraggiungibile, mentre quella di San Pietro da qualche anno accoglie nuovamente i visitatori su una spiaggia di facile accesso e molto ampia. Chiamate inizialmente Elettridi dai Greci, fu lo storico Tucidide a denominarle come Cheradi, termine che tradotto vuol dire promontorio. Come già detto, non è possibile visitare l’isola di San Paolo, ma in passato è stata importante come punto di difesa verso la città di Taranto.

Le Isole Cheradi una splendida oasi

L’isola ha svolto la funzione di difesa durante il Settecento, quando Napoleone Bonaparte ebbe l’idea di creare nel mar Mediterraneo un avamposto. Bonaparte scelse dunque il generale d’artiglieria Pierre Choderlos de Laclos per questo compito. Il generale morì prima che fossero terminati i lavori e quando vennero conclusi venne seppellito proprio lì. Delle Isole Cheradi è quella di San Pietro a costituire una vera oasi naturale, perché ospita specie di animali come quaglie, barbagianni, gabbiani e tortore. E’ presente sull’isola anche una suggestiva masseria, che venne edificata all’inizio del XVIII secolo e di cui si occupava un contadino che piantò nelle sue vicinanze alberi di ulivi e fichi e decise di dedicarsi alla coltivazione del grano.

La meraviglia della spiaggia di San Pietro

Durante la Grande Guerra l’equilibrio venne meno e in quel periodo, al posto della coltivazione, l’isola di San Pietro venne caratterizzata da una grande pineta. Ancora oggi la pineta riveste buona parte dell’isola e cresce rigogliosa. Vi si distinguono querce, alberi di leccio e platani. Per ammirare questo meraviglioso panorama delle Isole Cheradi basta salire sui traghetti appositi che permettono di arrivare sulla spiaggia in circa quaranta minuti. La spiaggia è attrezzata e gestita dalla Marina Militare e i visitatori possono trascorrere una giornata all’insegna del relax.