Chiude temporaneamente la tratta ferroviaria Altamura – Matera

Da lunedì prossimo, 5 novembre 2018, fino alla giornata di giovedì, 15 dicembre 2018, Fal ha disposto la chiusura della tratta ferroviaria che da Altamura conduce a Matera. Il tutto ha come obiettivo quello di consentire i lavori di raddoppio selettivo di Matera – Venusio. Il tutto potrebbe creare non pochi disagi per i viaggiatori, per i pendolari (studenti e lavoratori) che si trovavano a percorrere spesso questa tratta di sostanziale importanza per i collegamenti tra la regione della Puglia e per quella della Basilicata. L’azienda ha inoltre predisposto dei collegamenti sostitutivi in autobus, in modo tale da favorire i collegamenti a chi ha la necessità di usufruire dei trasporti nonostante la chiusura della tratta ferroviaria.

«Non è uno stop, ma uno step – ha dichiarato il presidente di Ferrovie Appulo Lucane, Rosario Almiento – un nuovo step verso il raggiungimento dell’obiettivo che ci siamo prefissati: completare i lavori di potenziamento e raddoppio della linea ferroviaria Bari Matera entro i tempi previsti dal nostro crono programma, in base al quale realizzeremo 22 chilometri di raddoppio entro il 2019 e 30 entro il 2022 per diminuire i tempi di percorrenza tra Bari e Matera, portandoli ad un’ora. Ci auguriamo che i nostri utenti comprendano che i disagi causati da questa chiusura e dai tanti cantieri in atto, sono inevitabili ma temporanei e che al termine dei lavori avremo aumentato la nostra capacità trasportistica, migliorato il servizio e reso la linea più sicura e veloce».

L’intervento di raddoppio di Matera – Venusio interessa 3,5 chilometri di linea ferroviaria ed è finanziato con 5,9 milioni di euro. Considerata la chiusura straordinaria della tratta ferroviaria, tutti gli utenti possono rimanere aggiornati sulle ultime informazioni e sugli orari ferroviari e dei collegamenti automobilistici sostitutivi attraverso il sito internet www.ferrovieappulolucane.it, sulla pagina Facebook dedicata e su manifesti e volantini distribuiti in stazioni e punti vendita biglietti. È inoltre attivo il numero verde per qualsiasi ulteriore informazione: 800 050 500.