Trulli anche in Sicilia, non solo in Puglia, ecco dove

Finora tutti abbiamo saputo che i trulli si trovano ad Alberobello, in Puglia, costruzione tipica del luogo realizzata in pietra, molto bella e suggestiva. Eppure, non tutti sanno che si possono ammirare i trulli anche in Sicilia, esattamente in un borgo marinaro affascinante nelle vicinanze di Palermo. Si tratta di Sferracavallo, uno spettacolare borgo marinaro da visitare per poter vedere appunto i trulli. In questo magnifico borgo di pescatori, dove si mangia dell’ottimo pesce fresco, e ricco di ristorantini deliziosi, ci sono tante meraviglie da visitare, fra cui il lungomare di Barcarello e la riserva naturale orientata Barcarello-Capo Gallo. La riserva collega i due golfi di Sferracavallo e Mondello e consente di salire sul monte Gallo.

I trulli anche in Sicilia, a Sferracavallo

Ideale per fare trekking ed immergersi nella natura incontaminata, il panorama dalla salita del monte Gallo è davvero mozzafiato. Da lassù lo spettacolo è incredibile e si può vedere tutte le bellezze che circondano l’area. La scoperta che si ammirare i trulli anche in Sicilia è comunque quella più particolare, e a Sferracavallo ci sono queste costruzioni che rendono il borgo ancora più affascinante. Il luogo dove si trovano i trulli è proprio Barcarello, e il sito viene chiamato “villaggio dei mini trulli di Barcarello”. Si tratta di un punto di interesse culturale che dovrebbe essere noto a tutti, ma invece non è così. Pochi sanno della presenza dei trulli siciliani in questa location.

Si tratta di mini costruzioni

I trulli in Sicilia sono delle mini costruzioni, affiancati da una piccola chiesa, ma vi sono altre costruzioni tipiche di altre regioni come la sfinge egiziana e un piccolo Anfiteatro. Sferracavallo è lambita da un mare limpido e cristallino, dove si può fare il bagno in assoluto relax, e ammirate l’isolotto di Isola delle Femmine che si staglia in lontananza. Chi desidera vedere qualcosa fuori dal comune deve assolutamente visitare questo posto. Per raggiungerlo basta dirigersi verso Palermo e seguire le indicazioni.