Vacanze in Puglia: i blogger amano la nostra regione

PUGLIA– Trascorrere le vacanze in Puglia vuol dire andare alla scoperta di una regione ricca di bellezze architettoniche e paesaggistiche, tanto da diventare una delle destinazioni più amate dai blogger. Famosa per le sue incantevoli coste, possiede spiagge suggestive come quelle del Salento, che si snodano fra i comuni di Gallipoli, Otranto, Lecce e Santa Maria di Leuca. Altre location imperdibili della zona sono Porto Cesareo, Torre Lapillo, Alimini e le spettacolari Maldive del Salento, appellativo derivato dalla bellezza paradisiaca di queste spiagge.

Vacanze in Puglia tra arte e natura

Meravigliosa è anche la zona del Gargano, sulla quale si estendono splendide località balneari, tra cui anche la bellissima cittadina di Vieste. In questa zona si trova anche il comune di Monte Sant’Angelo, famoso per il Santuario di San Michele Arcangelo, Patrimonio dell’UNESCO, e il borgo medievale di San Giovanni Rotondo, meta di fedeli di San Pio da Pietralcina. Ai piedi dell’altopiano del Salento si trova Lecce, con il suo centro storico straordinario, impreziosito dalla Piazza Sant’Oronzo su cui troneggia l’Anfiteatro Romano e altri edifici come la Chiesa di Santa Croce in stile barocco. Per gli amanti della natura una tappa da non perdere è quella alla Riserva Naturale di Torre Guaceto, situata a pochi km da Brindisi, un’oasi di dune e lagune, spiagge e costa rocciosa in cui hanno origine delle piccole piscine naturali.

Oasi di paradiso indimenticabili

Durante le vacanze in Puglia non può mancare una visita nella Valle d’Itria, una zona compresa tra le province di Bari, Brindisi e Taranto, disseminata di trulli e masserie e dove si produce la maggior parte dell’olio pugliese. Qui si respira ancora un’atmosfera d’altri tempi e trascorrere qualche giorno in questi luoghi, immersi tra ulivi secolari e panorami mozzafiato, permette di rigenerare corpo e spirito. Un’oasi di paradiso difficile da dimenticare, una terra che ispira la fantasia dei blogger per i suoi sapori e i suoi colori indescrivibili!