Valle d’Itria Cosa Vedere

VALLE D’ITRIA – Situata a cavallo tra Bari e le province di Brindisi e Taranto, Valle d’Itria è una delle regioni più caratteristiche della Puglia, che si distingue per alcune peculiarità che non si riscontrano altrove.

Da vedere assolutamente i Trulli di Alberobello, ovvero le esclusive abitazioni in pietra a forma di cono, le masserie, il paesaggio rurale e da assaporare le coltivazioni tipiche locali. Dai pregiati vigneti si ricava il vino bianco, il famoso Locorotondo DOC ed il Martina Franca DOC, ma alta è anche la produzione di olio di oliva extravergine.

Da visitare il Bosco delle Pianelle di Martina Franca e la Selva di Fasano, ma da non perdere è anche il Cisternino, uno dei borghi più rinomati d’Italia. Numerosi i musei e le Fortezze e i palazzi da vedere, ma imperdibile è Castel del Monte, il fortino di Federico II di Svevia, oggi patrimonio dell’Unesco.

Numerosi anche i luoghi sacri da vedere, cattedrali, basiliche, chiese romaniche e barocche, ma per gli amanti di archeologia immancabile è una tappa per vedere megalitici più grandi d’Italia e i resti di un anfiteatro romano con sotterranei. Affascinanti sono le tradizione con cavalieri e dame in costume e gustosi sono i piatti tipici che rievocano antiche atmosfere.