Viaggio nella natura montana dei Monti Dauni

PUGLIA – Di grande valore naturalistico e con ecosistemi unici, i Monti Dauni sono ideali per un viaggio nella natura montana e incontaminata della Puglia. In questo territorio particolare si raggruppano colline, cattedrali, castelli, borghi storici, un mix straordinario che permette di vivere un’esperienza suggestiva e rilassante, ideale per trascorrere una vacanza lontano dai luoghi affollati. Il territorio è perfetto per andare alla scoperta di boschi, parchi eolici e intraprendere percorsi naturalistici, ma anche per degustare prodotti tipici come il caciocavallo, il pane di Ascoli Satriano, la soppressata, e vini come di Nero di Troia o di Cacc’e Mmitte di Lucera.

Il Bosco Marano

Per godersi un Viaggio nella natura montana dei Monti Dauni imperdibile è una tappa al Bosco Marano, caratterizzato da un ricco sottobosco e da una selva di roverelle. Il bosco si estende per circa 300 ettari e sono presenti una serie di strade per visitarlo tutto. Da visitare anche il monte cornacchia e il lago di Pescara: il Monte Cornacchia è più alto della Puglia e domina sui Monti Dauni e ai suoi piedi si trova il Lago di Pescara, di natura vulcanica, in cui sono presenti diverse aree attrezzate per picnic.

Il bosco di faeto, viaggio nella natura montana

Una tappa al Bosco di Faeto è imperdibile per compiere un viaggio nella natura montana. Situato nei pressi dell’omonimo comune dei Monti Dauni, incanta per le sue montagne maestose, i boschi meravigliosi e l’ampia varietà di fiori, ma anche per la presenza di uccelli, mammiferi, anfibi che regnano incontrastati in questo luogo fantastico. Altro luogo importante è anche la Diga Occhito, ovvero il più grande lago artificiale della Puglia e anche uno tra i più grandi in Europa. Posta al confine con il Molise, è itinerario ideale per avventurarsi alla scoperta di reperti archeologi del neolitico, dell’età romana e del medioevo ed è anche meta degli amanti del trekking e della pesca.