Vignanotica, spiaggia affascinante del Gargano

0
54
Vignanotica

Nascosta tra gli anfratti del Gargano, la Vignanotica è una spiaggia fantastica, in assoluto tra le più belle delle coste pugliesi, affascinante e tutta da scoprire. Suggestivo istmo di ciottoli, situato ai piedi del Parco Naturale in direzione del comune di Vieste, è un piccolo tratto di costa che cattura il visitatore con il suo fascino.

Poco conosciuta e ancora lontana dal turismo di massa, Vignanotica è raggiungibile solo percorrendo un piccolo sentiero in terra battuta lungo tre chilometri. Per arrivare bisogna attraversare la Strada Provinciale 53, che collega Vieste e Mattinata: giunti sul posto, la spiaggia appare decorata da faraglioni bianchi che si tuffano a strapiombo sul mare e la rendono una delle più suggestive della costa garganica. Trasparenti e limpide, le acque hanno fondali alti e ghiaiosi e fanno sembrare la spiaggia un vero e proprio angolo di paradiso.

Meravigliosa la spiaggia di Vignanotica

Location ideale per concedersi una sana pausa di relax, la spiaggia di Vignanotica è un luogo perfetto da ammirare e da guardare come qualcosa di rara bellezza. Le sfumature di turchese delle acque assumono colori straordinari e dominano questa location che fa venire la voglia di lasciare tutto per rifugiarvisi.

Purtroppo non è adatta per le famiglie con bambini piccoli, proprio perché i fondali sono molto alti e la spiaggia è composta per lo più da ghiaia e poca sabbia, ma è ideale per i nuotatori esperti e per chi desidera un angolo tranquillo. Lungo il tratto di costa sono pochi gli stabilimenti balneari presenti ma chi desidera può godere dei loro servizi e concedersi una gita in barca per andare alla scoperta di questa meraviglia.  Da visitare nei dintorni la Grotta dei Colombi, la Grotta dei Sogni, l’Arco Ricamato e la Grotta Campana Grande, mentre chi desidera rimanere in spiaggia può godersi la meraviglia del mare e i suoi fondali affascinanti!