Vieste, la splendida città sul promontorio del Gargano

Situata sul promontorio del Gargano, la splendida città di Vieste, famosa per le sue spiagge, è stata al centro dell’attenzione di recente per una canzone di Max Gazzè che aveva come centro il monolite di Pizzomunno. Le origini della città sono incerte e la leggenda narra che a fondarla sia stato nientemeno che Noè, sbarcato qui e dove vi ha seppellito la moglie, Vesta.

Da lei infatti pare che sia stato tratto il nome Vieste ma secondo alcuni l’origine della città risale all’antica Apenestre, come testimoniano i vari reperti archeologici rinvenuti. Questo borgo delizioso è caratterizzato da vicoli stretti e tortuosi, dove è però piacevole immergersi e passeggiare ammirando le botteghe artigianali e gli artisti di strada che si incontrano. Da questa città si può scoprire tutta la suggestiva bellezza del Promontorio del Gargano, e allargare lo sguardo fino alle isole Tremiti.

Vieste meta turistica pugliese di spicco

La città, immersa tra tradizioni musicali e arti culinarie, è meta incontrastata per gli sport che si possono praticare nei suoi lidi, come il windsurf o il kitesurf, ma anche la pesca. Vieste vanta spiagge incantevoli, con acque cristalline, e numerose grotte marine che costellano la costa e dentro le quali si può scoprire un mondo meraviglioso. Celebre è il monolite di Pizzomunno, attorno al quale circola una romantica leggenda, ma anche i trabucchi sono da vedere, così come altri luoghi stupendi che sorgono in questo paesaggio rurale, caratterizzato da muretti a secco, ulivi secolari e dolci colline.

A rendere la zona ancora più attrattiva è l’antica cucina del posto, fatta di sapori genuini e prodotti del territorio. La zona è meta turistica gettonatissima e non solo d’estate ma in tutte le stagioni, Per questo la città è un vero e proprio punto di riferimento per il turismo pugliese e il riconoscimento di Bandiera Blu ottenuto più volte ne ha decretato la purezza delle acque e la sicurezza dei luoghi.