A Taranto ecco le strisce pedonali arcobaleno

TARANTO –  Le strisce pedonali diventano artistiche e dipinte con tanti colori, per dare allegria e colore all’assetto urbano. L’iniziativa stavolta è partita dal centro, da via Mignogna, dove un tratto pedonale è stato oggetto del progetto “Color in the city”.

Le strisce pedonali arcobaleno colorano la città

L’opera realizzata grazie al progetto di Camp0agna è permanente e quasi completa e prevede anche la decorazione degli alberi che adornano la strada, però questa sarà temporanea. Gli spazi urbani da anonimi diventano così decorativi e si trasformano in installazioni artistiche. Domenico Campagna, 69 anni, è un artista originario di Adelfia, comune della provincia di Bari e in questi giorni ha voluto cimentarsi con questa nuova esperienza nel quartiere Tramontone, nella periferia Sud est di Taranto. Le strisce pedonali arcobaleno sono così comparse a colorare l’ambiente e spiccano fra i caseggiati moderni, l’asfalto e tutto il resto.

Domenico Campagna artista specializzato nelle installazioni

Con la sua iniziativa Campagna si propone dunque di colorare e ravvivare incroci e piazze, istituendo delle performance temporanee. L’artista ha spiegato che i colori utilizzati non sono pittura ma carta colorata applicata sull’asfalto a secco con carta adesiva.  La durata dell’installazione è durata il tempo necessario per renderla visibile ad alcuni cittadini, poi è stata rimossa. Prossimamente le sue installazioni si concentreranno su un’altra arteria periferica, via Ancona, e in Via Nuova, poi passerà alla costruzione di sagome colorate quadrifoglio in materiale sottile idrorepellente da installare sulla fontana nei giardini Virgilio.