Bari, donazioni da tutto il mondo per le parrucche solidali

BARI – Sono tantissime le donazioni di capelli provenienti da tutto il mondo per le parrucche solidali. Anche a Bari, come in altre parti del mondo, si raccolgono capelli e molte donazioni arrivano anche da tutta Italia. Le persone che li regalano lo fanno con lo scopo di consentire l’acquisto di parrucche da destinare ai malati di cancro che si sottopongono alla chemioterapia.

Le parrucche solidali un dono magnifico

Il vicepresidente della onlus, Marco Ficarra, ha affermato di ricevere in media trenta lettere a settimana, ma vi sono delle settimane particolari in cui sono anche centinaia. Nata nel 2016, l’associazione guidata da Anna Valentina De Marino ad oggi va a gonfie vele e i capelli donati aumentano sempre più. Nel 2018 l’associazione ha donato 50 parrucche, nel 2019 ne ha già donate 35, un risultato eccezionale che ha anche superato le aspettative. Vi sono lettere gialle che giungono anche dall’Austria, dal Messico, spedite da donne italiane che vivono in questi luoghi. Molti di coloro che inviano i capelli sono addirittura bambini.

Regole da rispettare per inviare i capelli

Per poter inviare i capelli i donatori devono rispettare delle regole. Il colore deve essere uniforme, devono essere lunghi almeno 25 centimetri e possono essere donati anche nel più assoluto anonimato. L’associazione in cambio pubblica le foto dei capelli sulla propria pagina Facebook ringraziando tutti coloro che li hanno inviati. Per realizzare le parrucche solidali l’associazione porta i capelli ricevuti in dono in un’azienda e loro danno le parrucche. Si tratta di parrucche spesso anche costose e non tutti hanno la possibilità di acquistarle. Per poterne avere una bisogna richiederla sul sito, ma non viene chiesta la situazione reddituale. Serve invece la documentazione che certifica la patologia e il trattamento di chemioterapia.