Viene dalla Puglia il miele dell’anno, è quello di fieno greco

PUGLIA – Il miele dell’anno viene prodotto a Melendugno, ed ha vinto il premio delle ‘Città del miele’. Si tratta del miele di fieno greco, prodotto proprio nella cittadina pugliese di Melendugno, comune della provincia di Lecce. Il miele è quello prodotto dall’apicoltore Pierluigi Petrachi e si aggiudica il premio ‘Miele del sindaco” 2019. La cerimonia della premiazione si terrà il 16 settembre. Questo particolare premio quest’anno è giunto alla sua nona edizione ed è il solo concorso italiano che viene attribuito all’identità d’origine del miele.

Premio miele dell’anno attribuito anche per il territorio

Il premio di miele dell’anno viene attribuito anche per il legame esclusivo che questo prodotto conserva con i territori italiani. Sono infatti ben 64 i mieli prodotti e che variano appunto a seconda della zona in cui vengono prodotti. Il vincitore del riconoscimento è stato annunciato a Montalcino, comune in provincia di Siena, mentre era in corso la Settimana del miele. Il vincitore dovrà attendere il 16 settembre per ricevere il premio, che gli sarà consegnato durante la cerimonia che si terrà a Melendugno.

Il premio è organizzato dall’associazione nazionale “Le città del miele”.

Il concorso per attribuire il premio miele dell’anno è organizzato dall’associazione nazionale “Le città del miele”. Il riconoscimento, ha detto il sindaco, oltre che al territorio, che è poi quello a cui si deve la fortuna di ottenere un prodotto simile, è comunque anche merito dell’associazione Città del Miele e del Comune di Melendugno che ha riconosciuto la validità di questa nobile causa. Il sindaco ha anche aggiunto di voler proseguire su questa scia per continuare a promuovere questo settore strategico e proteggere le api ed i fiori, per tutelarli da danni esterni e aggressioni.