10 miliardi di euro, finanziamenti per potenziamento Ferrovie dello Stato in Puglia

10 miliardi di euro sono pronti ad andare alle Ferrovie della Puglia per investimenti volti a velocizzare e modernizzare i mezzi di trasporto. La presentazione del piano industriale 2022-2031 del gruppo Ferrovie Dello dello Stato dà ottime notizie e parla di un piano Nazionale da 190 miliardi di euro. ì Il programma è parecchio ambizioso, è stato illustrato ieri mattina a Roma dalla presidente Nicoletta Giadrossi e dall’amministratore delegato Luigi Ferraris.

10 miliardi di euro, i treni viaggeranno a 200 km orari e più

10 miliardi di euro, questo è l’apporto dei nuovi investimenti complessivi che serviranno a velocizzare la rete ferroviaria pugliese in particolare lungo la dorsale Adriatica collegata alla linea Bari-Napoli che mette in collegamento porti e aeroporti principali della regione con stazioni moderne ed accessibili a tutti. Poi è previsto anche il potenziamento delle stazioni di Brindisi, Lecce, Bari e Foggia. Ferrovie dello Stato parla di interventi di potenziamento sulla linea Lecce-Bologna, a seguito dei quali i treni potranno raggiungere la velocità di 200 km orari andando a risparmiare 45 minuti nel percorso che va da Bologna a Bari e addirittura un’ora fino a Lecce. Saranno realizzati 4 nuovi apparati centrali computerizzati multistazione per il controllo delle stazioni di Lecce, Brindisi, Bari e Foggia. In questo modo i mezzi saranno messi in comunicazione tra loro.

I nuovi tempi di percorrenza

Per quanto riguarda la tratta Lecce Bari sarà un unico apparato lungo ben 150 km. Invece il tratto Bari Foggia sarà un’unica associazione lunga 130km. Ad ogni modo è certo che i viaggi saranno velocizzati oltre che meglio gestiti giungendo in aiuto di tutti coloro che sono costretti a spostarsi con i mezzi pubblici per raggiungere il luogo di lavoro oppure per andare a scuola. Entro il primo trimestre del 2027 si arriverà alla fine dei lavori e quindi si potrà andare da Bari a Napoli soltanto in due ore e da Lecce in tre. Coloro che si sposteranno da Bari a Roma viaggeranno per tre ore, partendo da Lecce per al massimo quattro.