In Puglia dal 25 maggio riprendono visite di medici di base e pediatri

Dal 25 maggio riprendono in Puglia le visite di medici di base e pediatri. Non sarà permesso l’ingresso in ambulatorio per la prescrizione di farmaci ed esami. Dopo due mesi di blocco quindi i medici di base apriranno gli studi e così anche i pediatri e le guardie mediche. Anche lo Scap, il servizio di assistenza ospedaliera per i bambini nei weekend, è pronto a ripartire. A dare l’ok è la Regione Puglia, e nello specifico il presidente Michele Emiliano che ha firmato una circolare approvata anche da Vito Montanaro, il direttore del dipartimento Salute.

Al via le visite di medici di base e pediatri

Le visite pediatriche continueranno a svolgersi per appuntamento e sarà il medico a stabilire, a seconda del caso, se sarà opportuno e necessaria la visita in ambulatorio. Qui però non si potrà accedere per fare prescrizioni di esami diagnostici e farmaci. Come è stato finora, le ricette saranno inviate mediante e-mail o messaggi. E’ vietato ai pazienti che hanno la febbre di recarsi in ambulatorio e gli appuntamenti verranno programmati in modo che siano abbastanza distanti l’uno dall’altro e non si crei confusione. Anche per eventuali persone che accompagnano i pazienti è disposto il divieto di entrare in ambulatorio.

Cosa dice la circolare firmata dal presidente

Come detto prima, lo Scap riprenderà il servizio ma le Asl dovranno accertarsi che per tutti ci siano mascherine e tute protettive. Nella circolare è ben specificata ogni cosa e ribadisce la massima attenzione nella programmazione degli appuntamenti, che dovranno essere scaglionati così da evitare assembramenti. Le prescrizioni potranno essere consegnate per appuntamento e consegnate fuori dall’ambulatorio. A dare tutte le indicazioni per i comportamenti dovranno essere i Medici di Assistenza Primarie ed i PLS.