Nate a Rosa Marina 50 tartarughe Caretta caretta

Sono nate ben 50 tartarughe Caretta caretta sulla spiaggia di Rosa Marina. Una meraviglia della natura, di cui si è accorto un signore mentre stava passeggiando sulla spiaggia. Le tartarughe sono nate di notte, attorno alla mezzanotte del 22 agosto. Un vero miracolo, che si è verificato in questa bellissima spiaggia di Ostuni. Le uova si sono schiuse nonostante la presenza dell’uomo e degli ombrellini che si trovano installati sulla spiaggia e le tartarughe sono entrate subito in mare.

Spettacolo unico quello della schiusa delle tartarughe Caretta caretta

Le tartarughe caretta caretta in genere preferiscono il mare Ionio per schiudere le uova, e si tratta del primo caso noto sulle spiagge della provincia di Brindisi. Altri casi però si sono verificati anche nell’alto e nel medio Adriatico, scatenando ovviamente l’entusiasmo di bagnanti e persone che si sono trovati ad assistere per caso a questa meraviglia della natura. Ad aiutare le piccole tartarughe ad entrare in mare sono stati alcuni passanti, che hanno usato le luci delle torce per favorire il loro ingresso nelle acque. Nessuno sapeva di questa uova e quindi per tutti è stata una scoperta eccezionale.

Un gruppo di villeggianti si è accorto della schiusa

E’ stato un gruppo di villeggianti ad accorgersi della schiusa delle uova di tartarughe Caretta caretta e assistere a questo evento magico è stata una vera felicità. L’evento è stato segnalato a Fabrizio Stagnani, volontario del WWF Levante Adriatico, che non ha perso tempo a diffondere la notizia. Per fortuna, nonostante nessuno si sia accorto della covata, le tartarughe si sono schiuse senza altri pericoli, ma sarebbe potuto accadere di tutto. I passanti che li hanno aiutati ad entrare in acqua sono stati molto sensibili e hanno mostrato di avere una grande umanità.