Accolto l’appello cautelare della regione, le spiagge di Puglia rimangono plastic free

Il Consiglio di Stato ha deciso, le spiagge di Puglia rimangono plastc free. Sono state respinte dall’Avvocatura regionale i reclami avanzati dai produttori del settore, dunque è stato accolto l’appello cautelare della Regione Puglia. A dare la notizia sono stati il presidente Michele Emiliano e il coordinatore dell’Avvocatura regionale Rossana Lanza.

Rimangono quindi liberi dalla plastica le spiagge pugliesi, una scelta che si propone di proteggere la flora e la fauna delle coste e di salvaguardarla dall’inquinamento.

Grande soddisfazione del presidente per la decisione

Il presidente della regione Michele Emiliano ha mostrato la sua grande soddisfazione nel dare la notizia della decisione presa dal Consiglio di Stato. Il presidente ha voluto sottolineare che si tratta di un passo molto importante che dimostra come sia alto il valore della e della tutela dell’ambiente, ma anche di tutta la terra, per preservarla dall’inquinamento e lasciarla più pulita alle prossime generazioni.

La conferma del divieto della plastica sulle spiagge di Puglia è importante per permettere a tutti di dare il proprio contributo per tutelare i mari pugliesi. Chiunque potrà così mettere in atto delle iniziative che renderanno facile il percorso.

Cosa è il plastic free sulle spiagge di Puglia

Il divieto della plastica sulle spiagge di Puglia prevede che i lidi devono dotarsi di contenitori di plastica e di altri elementi monouso che spesso i cittadini lasciano sulle spiagge.

Questo comporta ovviamente un deturpamento della loro bellezza e quindi l’adozione di contenitori e il controllo sui comportamenti dei bagnanti possono fare molto.

Dal Codacons arriva anche la richiesta di estendere il divieto su tutte le altre coste italiane. Sarebbe molto importante per esercitare quella tutela ambientale sui mari necessaria per tenerli puliti.