Ad aprile verrà inaugurata una scuola in Madagascar grazie alla onlus andriese

Ad aprile verrà inaugurata una scuola in Madagascar grazie alla onlus andriese “Insieme per l’Africa“. L’istituto per l’infanzia ha una superficie di 250 metri quadri e si compone di tre locali in cui vi sono le aule che consentiranno ai più piccoli di frequentare una scuola. Separati dalla struttura vi sono anche i servizi igienici. Il progetto è stato realizzato a Tanandava, nel sud del Madagascar, e a gestirlo saranno le suore Trinitarie.

I bambini già frequentano la scuola in Madagascar

La costruzione della scuola in Madagascar è costata 52mila euro, cifra in cui sono compresi anche gli arredi degli spazi interni. Anche se la scuola verrà inaugurata ad aprile 2020 i bambini frequentano già la struttura, come ha confermato il vice presidente dell’associazione Insieme per l’Africa, Luigi Zagaria. La onlus andriese  si occupa da diversi anni di aiutare il popolo africano con gesti concreti, come appunto la costruzione di una scuola. La struttura porterà il nome di Mariella e Antonio Lorusso, due coniugi morti nel 2017 in un incidente stradale. A volerlo è il papà Domenico che ha contribuito a concretizzare questo desiderio.

Grande soddisfazione per l’impegno della onlus andriese

Anche Emanuele Mastropasqua ha espresso grande soddisfazione per la realizzazione della scuola in Madagascar. Il presidente ha ribadito che il progetto andriese in questi anni è cresciuto in maniera notevole e quella che inizialmente era solo semplice solidarietà oggi è diventata creazione di chiese, laboratori, scuole e molto altro. Ogni cosa che viene realizzata offre nuove opportunità ai bambini e la speranza di vivere una vita più dignitosa. Anche i giovani hanno maggiori concretezze su cui puntare e una visione migliore del futuro. La scuola è cultura e costituisce quel qualcosa che può garantire a tutti un futuro migliore.

YouTube video