Aeroporto Bari “In viaggio con De Nittis”, mostra dedicata al pittore

BARI –  E’ stata allestita all’aeroporto di Bari “In viaggio con De Nittis“, l’esposizione dedicata al pittore impressionista. L’obiettivo è promuovere le eccellenze culturali pugliesi e si trova nell’area partenze dell’aeroporto di Bari. I passeggeri possono quindi ammirare le opere del pittore pugliese Giuseppe De Nittis, selezionate fra i bellissimi paesaggi pugliesi e i ritratti dell’artista. Fra quelli di maggiore spicco vi sono i ritratti della moglie Léontine Lucile Grouvelle, che il pittore chiamava affettuosamente Titine.

In viaggio con De Nittis promuove le eccellenze pugliesi

A dare corpo a questa iniziativa sono stati gli Aeroporti di Puglia e il Comune di Barletta, città in cui è nato il pittore impressionista. Oltre a voler promuovere le eccellenze culturali pugliesi e, quindi il valore della collezione De Nittis, l’iniziativa ha lo scopo di far interagire le infrastrutture aeroportuali con il territorio. L’inaugurazione della mostra In viaggio con De Nittis è avvenuta il 10 ottobre ed è stata presieduta dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Era presente anche Loredana Capone, assessore al turismo, e Cosimo Cannito, sindaco di Barletta.

I quadri saranno ammirati dai viaggiatori

Per poter spostare i quadri ci sono state tante difficoltà, e portarli dal palazzo della marra di Barletta, dove hanno sede, è stata una vera impresa. Il sindaco Cannito ha perfino fatto appello alla Sovritendenza affinché fosse meno reticente e rendesse più snella la burocrazia. Come ha detto Cannito, gli aeroporti sono luoghi affascinanti, transitati da viaggiatori di tutto il mondo, e l’artista barlettano sei suoi dipinti esprime tutto il calore della Puglia, e del sud in generale. Un vero omaggio dunque al territorio e a ciò che l’artista ha rappresentato nel mondo.