Alcase invia lettera a Ministro della Salute Speranza

ROMAAlcase, associazione che si occupa di malati oncologici ha inviato una lettera al ministro della Salute Roberto Speranza per chiedere che i malati oncologici possano ottenere un tampone prima di fare i trattamenti di chemioterapia.

La richiesta di Alcase è che questo avvenga su tutto il territorio nazionale, soprattutto se ci sono situazioni di rischio. Infatti, alcuni sintomi delle persone affette da cancro ai polmoni sono molto simili a quelli di CoVid-19. Quindi, senza un tampone, sarebbe difficile accorgersi del problema.

Quindi è importante che queste persone, ovunque risiedano, possano fare il tampone prima di ogni trattamento. In più, Alcase ricorda che chi soffre di cancro ha conseguenze maggiori dal CoVid-19 se ne viene in contatto. Non dipende solo dalla malattia pregressa, ma anche dal fatto che i trattamenti come la chemioterapia rendono spesso immunodepressa la persona.

“Dare attenzione ai più fragili esprime la civiltà di una comunità… e noi intendiamo stimolare tutti perché la nostra comunità di Italiani lo sia a pieno titolo”. Così ha spiegato l’associazione.