Allarme per contagi a Gallipoli, ci sono più positivi rispetto ai residenti

Non si fermano i numeri di covid in Puglia, e in particolare è allarme per contagi a Gallipoli. I casi accertati nella cittadina balneare sono 125, abbastanza elevati rispetto ai residenti. La città è salita nella classifica dei comuni con maggiori contagi e al momento è quella che ne ha di più in tutta la Puglia. Vito Montanaro, direttore del Dipartimento della salute, ha dato la conferma che la capitale del divertimento salentino nell’ultima settimana è salita in classifica ed è passata al primo posto per contagi a livello regionale. Non solo, al momento è anche prima per flusso di turisti che si recano nella location per trascorrere le vacanze.

E’allarme per contagi a Gallipoli, sono troppi anche i turisti

Oltre che a scattare l’allarme per contagi a Gallipoli, la città pugliese detiene quindi anche il record di turisti. I dati sono emersi dal report del Sisp Area Nord rilevato giovedì 19 agosto. Confrontato con i residenti, il numero dei positivi attuali fa preoccupare, così come fa preoccupare il fatto che da due mesi non ha tregua la marea di turisti che scelgono la città per divertirsi e rilassarsi. Per l’economia è sicuramente una cosa favorevole, ma per il covid di certo non lo è, e i pericoli che possano scoppiare dei focolai sono dietro l’angolo.

Molti turisti sono soprattutto giovani

A scegliere la città del divertimento e della movida sono soprattutto i giovanissimi, che non temono nulla e vanno e vengono da questa incantevole location senza farsi troppi problemi. Qualche settimana fa era stato lanciato l’allarme per un focolaio a Gallipoli. Alberto Fedele aveva rivelato che tantissimi accusavano sintomi riconducibili al covid ma andavano in giro in città senza curarsene troppo. Quando questi turisti sono rientrati nei propri comuni di residenza, hanno fatto i dovuti accertamenti, e sono risultati positivi al covid. I giovani si erano contagiati mentre stavano trascorrendo le vacanze a Gallipoli.