Anas scioglie l’obbligo delle catene a bordo sulle strade salentine

Anas ha emesso una nuova ordinanza e scioglie l’obbligo delle catene a bordo sulle strade salentine, a parte i tratti di strade in provincia di Lecce in caso di nevicate. Il provvedimento che aveva emanato lo scorso 6 novembre sarebbe entrato in vigore il 16 e nell’elenco erano compresi anche alcuni tratti delle strade statali della provincia leccese. Erano compresi il tratto della statale 274 da Gallipoli a Taviano, la strada statale 101 Lecce-Gallipoli, la tangenziale ovest di Lecce, un tratto della tangenziale sud di Otranto, due tratti della statale 16 Adriatica.

Le catene a bordo obbligatorie in alcuni tratti quando c’è la neve

Nella nuova ordinanza Anas ha sottolineato che le catene a bordo o i pneumatici invernali per queste arterie saranno obbligatorie per tutti i mezzi a motore, tranne motocicli e ciclomotori, solo se ci sono nevicate o gelate. Non appena la nuova ordinanza sarà pubblicata anche gli enti e il compartimento della polizia stradale faranno l’aggiornamento. La nuova ordinanza riguarda il periodo dal 15 novembre al 15 aprile 2021 e le strade in cui l’obbligo delle catene o dei pneumatici invernali sarà in saranno quelle presenti nella comunicazione. L’obbligo per queste tratte verrà segnalato su strada mediante segnaletica verticale.

Anas ha prontamente rimodulato il provvedimento

La questione dell’obbligo delle catene a bordo sulle strade salentine era stata comunicata anche a Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, ma anche al presidente Michele Emiliano, ai ministri delle Infrastrutture e dei trasporti e gli Affari regionali e le autonomie, all’Anas e al prefetto. Vista la nuova ordinanza il presidente Minerva ha porto i ringraziamenti all’Anas per aver risolto tempestivamente la problematica. La modifica del provvedimento è stata quindi accolta da Minerva con grande soddisfazione.