Anno scolastico 2022/2023 pubblicato in Puglia il calendario

Anno scolastico 2022/2023 in Puglia la Giunta regionale ha approvato e pubblicato il calendario regionale secondo il quale la data di inizio della scuola è il 14 settembre. La chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado è fissata invece per il 10 giugno 2023, tranne che per le delle scuole dell’infanzia che si concluderanno invece il 30 giugno 2023.

Anno scolastico,  le scuole saranno dotate di maggiore flessibilità e capacità decisionale

Ogni scuola dovrà disporre gli adattamenti del calendario d’istituto entro le prossime settimane. Gli adattamenti potranno comunque cambiare perché tutte le scuole disporranno di una maggiore flessibilità sulla data di inizio dell’anno scolastico. La possibilità è stata concessa a patto che ci sia una reale motivazione esposta dagli organi collegiali dell’Istituzione. Il nuovo calendario è stato studiato ed organizzato nel rispetto del monte ore annuale. Le modifiche saranno comunicate alle famiglie, agli enti regionali, all’Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale Provinciale di appartenenza per tempo. Tutti gli adattamenti possono essere disposti o per esigenze considerate importanti per il piano triennale dell’offerta formativa.

La Puglia punta tutto sulla ricerca

La Giunta regionale ha approvato, seguendo indicazioni dettate dall’assessore al Diritto allo Studio, Scuola e Università, lo scorrimento delle graduatorie definitive per la ricerca perché quest’anno si punterà proprio su questo settore. Gli avvisi sono rivolti a coloro che hanno portato a termine il proprio percorso di formazione, quindi alle università pugliesi ed agli enti pubblici. Con l’incremento delle risorse e i finanziamenti accettati per i progetti di ricerca ammissibili tutto sarà più semplice. La Puglia in questo modo vuole dimostrare quanto la ricerca sia importante e perché abbia un ruolo fondamentale in tutte le Regioni. Infine si vogliono stimolare i soggetti che operano nel settore.