Antonio Decaro è il sindaco più amato dell’Italia

Antonio Decaro è il sindaco più amato di tutta Italia. La conferma arriva tramite il sondaggio “Tre domande x 1.000 italiani” che è stato realizzato da Lab21.01 per Affari Italiani e pubblicato il 1° maggio. Il presidente nazionale Anci ed ovviamente primo cittadino di Bari, è alla guida della top seven della fiducia sui sindaci. Ha raggiunto il 64,2 per cento di gradimento, percentuale già di per sé elevata ed anche in costante aumento. Rispetto alla rilevazione precedente ha registrato infatti uno 0,8 per cento in più.

Antonio Decaro, il 63% dei cittadini pugliesi si fida di lui

Antonio Decaro supera Luigi Brugnaro, nonché primo cittadino di Venezia, che si è classificato al secondo posto con 61,4%, insieme lui il sindaco di Bergamo Giorgio Gori. Seguono poi Beppe Sala sindaco di Milano con il 61,2%, Roberto Gualtieri sindaco di Roma e Dario Nardella sindaco di Firenze con 60,8% e Gaetano Manfredi sindaco di Napoli con 56,9%. I dati sono stati rilevati dal professor Roberto Baldassari. La ricerca è stata effettuata su un campione di mille interviste in cui è stata coinvolta la popolazione adulta di tutta Italia stratificata per genere, età, per ampiezza centri, per professione e per concludere per livello di istruzione. A prendere parte al sondaggio sono stati tutti coloro che risiedono nel comune e che conoscono il primo cittadino.

Il popolo gli dedica ovazione ed applausi confermando l’affetto nei suoi confronti

Nulla di nuovo in realtà perché il sondaggio ribadisce ciò che era stato già registrato più volte nel corso degli ultimi anni. Il 1° maggio, Decaro è salito sul palco della manifestazione a parco 2 giugno per un breve saluto ai presenti. Subito è partita l’ovazione, i cori e gli applausi nei suoi confronti. Migliaia di persone scelgono di dimostrargli tutto l’affetto in qualunque modo quando possibile.  Inutile dire che l’immagine appare l’opposto di quella di due anni fa, quando il sindaco nello stesso luogo ricordava alle persone presenti l’importanza della distanza di sicurezza. Oggi si ricorda con commozione il tempo in cui Decaro passeggiava in solitaria per le strade del Murattiano durante il lockdown, un tempo che appare molto lontano ma che in realtà risale soltanto a due anni fa.