Aperture anticipate al 18 maggio per centri estetici, parrucchieri e barbieri

Sono state autorizzate le aperture anticipate al 18 maggio per centri estetici, parrucchieri e barbieri. L’apertura è stata concordata dopo un lungo lavoro di collaborazione e di indagine effettuata nei negozi di parrucchieri e centri estetici. A svolgere l’indagine è stato il professore Lopalco insieme ai tecnici che ha verificato le misure prese dalle attività in campo. Le disposizioni prese dal professore regolano il settore e permettono alle attività di riaprire. La riapertura è stata chiesta a gran voce dalle organizzazioni sindacali e datoriali.

Aperture anticipate al 18 maggio per le attività di barbieri ed estetica

Le indagini svolte dal professore Lopalco sono state eseguite con sopralluoghi tecnici e sono state quindi stabilite delle norme precise che i negozi devono rispettare per garantire la sicurezza ai clienti e agli op0eratori. La ripartenza che il governo aveva fissato per il 1° Giugno era troppo lontana e avrebbe inciso gravemente sulle spese dei titolari dei negozi del settore benessere. Il lockdown ha scatenato una crisi economica che sta diventando insostenibile e queste categorie sono tra le3 più penalizzate. Il governatore della Puglia ha già emanato le aperture anticipate al 18 maggio per centri estetici, parrucchieri e barbieri.

Il governatore Emiliano ha emanato un’ordinanza

Il governatore Michele Emiliano, dopo l’incontro con il professore Lopalco che ha stabilito le linee guida per il settore benessere, ha emanato un’ordinanza nella serata di giovedì 7 maggio. La disposizione regionale prevede le aperture anticipate al 18 maggio per centri estetici, parrucchieri e barbieri. I titolari di questi settori hanno accolto con favore la notizia, e anche Raffaelina Semeraro, presidentessa della categoria Benessere di Confartigianato Imprese Puglia, ha detto che è stato raggiunto un grande risultato. La notizia è stata pubblicata dallo stesso Michele Emiliano su facebook, contento del risultato raggiunto.