Approvati in Puglia nuovi aiuti per le imprese

La giunta della regione Puglia ha approvato nuovi aiuti per le imprese, mirati a far affrontare i danni causati dall’epidemia. Le misure sono state approvate grazie a delle modifiche effettuate dalla Giunta al Regolamento regionale per erogare aiuti alle PMI e al Regolamento per gli aiuti in esenzione. Si tratta di aiuti essenziali che sono stati ottenuti grazie al lavoro di Filippo Caracciolo, capogruppo del PD, che ha agito come coordinatore fra le forze politiche della maggioranza e ha ottenuto questo risultato. Le piccole e medie imprese potranno tirare un sospiro di sollievo e fronteggiare i problemi economici che il Covid-19 ha portato.

Aiuti per le imprese danneggiate dal covid

Gli aiuti per le imprese che la giunta regionale ha approvato consentiranno di aumentare il contributo per gli aiuti regionali, erogati per supportare lo sviluppo delle piccole e medie imprese. Verrà quindi favorito l’accesso al credito, ma le imprese potranno effettuare investimenti e incentivare l’occupazione, l’innovazione, lo sviluppo, la formazione e la ricerca. Filippo Caracciolo ha ribadito che quanto stiamo attraversando, con la pandemia ancora in atto, è un momento storico particolarmente faticoso. In questo momento difficile occorre fornire alle imprese gli strumenti necessari per affrontare nuove sfide.

Il supporto economico è indispensabile

Caracciolo ha sottolineato che sostenere l’economia della Puglia è fondamentale per far lavorare meglio le imprese che dopo tante difficoltà devono ripartire. Ecco perché la giunta ha approvato nuovi aiuti per le imprese, che vanno ad aggiungersi a quelli approvati in precedenza. Fare finta che le aziende hanno bisogno di aiuti anche notevoli è assurdo, perché è normale che dopo tanti lockdown e i contagi che erano in rialzo hanno scatenato panico e il collasso dell’economia. Per riprendersi dopo i problemi causati dall’emergenza sanitaria occorre collaborazione e impegno, e sfruttare anche qualsiasi strumento risulti utile per sostenere il sistema economico regionale. Bisogna incoraggiare gli investitori perché porteranno lavoro e faranno salire i numeri dell’economia.