Approvato a Barletta il Patto per la Lettura

Il comune di Barletta ha approvato il Patto per la Lettura, che si propone di promuovere la creazione di una rete nella città formata da chiunque voglia fare parte della filiera culturale locale. In pratica, possono aderire al patto scuole, librerie, associazioni culturali, enti di promozione sociale, case editrici, circoli ricreativi e terzo settore, tutti coloro che vogliono fare qualcosa per promuovere il libro e la lettura. Per la città della disfida si tratta di un obiettivo importante, che la porta ancora di più ad essere la candidata ideale per partecipare al concorso Capitale italiana del libro 2022. La città in realtà ha tutti i requisiti per poter essere eletta.

Patto per la Lettura per promuovere una rete cittadina

Oltre al Patto per la Lettura che l’Amministrazione comunale a breve provvederà a sottoscrivere, Barletta dal 2016 vanta anche un altro riconoscimento importante. Si tratta del titolo “Città che legge”, un riconoscimento prestigioso che le dà il diritto di prendere parte a concorsi e bandi per ottenere fondi da investire per promuovere la lettura. L’obiettivo di candidarsi al bando di Capitale italiana del libro 2022 è ambizioso, ma la città può riuscirci e sta investendo tutte le sue forze per dimostrare di essere all’altezza. L’idea è quella di promuovere il libro e la lettura, per farli diventare una consuetudine, una pratica sociale che migliora perfino la qualità della vita.

Barletta candida ideale per Capitale italiana del Libro 2022

Gli assessori Graziana Carbone e Oronzo Cilli, rispettivamente assessore alla Cultura e assessore al Turismo e Politiche giovanili, sono convinti che Barletta abbia tutte le qualità per potersi candidare al bando di Capitale italiana del Libro 2022. Da anni la città è impegnata con la biblioteca comunale “Sabino Loffredo” per divulgare e promuovere la lettura e l’approvazione del Patto per la Lettura da parte dell’amministrazione ha aggiunto un altro elemento in più per renderla la città ideale. Con questi requisiti Barletta potrà veramente vincere l’ambito titolo!