Bari, nasce Apulia Business Hub, nuova piattaforma per la formazione

E’ prevista ad ottobre la partenza per la nuova piattaforma per la formazione manageriale denominata Apulia Business Hub. La piattaforma è rivolta a laureati, professionisti, imprese e manager e propone Master e percorsi Executive su tematiche specialistiche e tecniche strategiche e manageriali. La piattaforma è stata creata dal MIP Politecnico di Milano, Graduate School of Business dell’ateneo milanese e UniVersus. Il progetto è stato presentato durante un evento online organizzato dai vertici dei partner promotori dell’iniziativa, Federico Frattini, Claudio Garavelli e Francesco Cupertino. L’attività della formazione della piattaforma con il 2022 verrà ampliata con altri percorsi come Circular Economy, Family Business, Master internazionali su Fintech, Digital Supply Chain Management e molto altro.

I corsi di Apulia Business Hub anche per i giovani laureati

Da un lato i corsi di Apulia Business Hub si rivolgono a giovani laureati, dall’altro invece anche a professionisti e imprenditori del territorio pugliese. La piattaforma diventerà il punto di riferimento per le aziende locali che vorranno formare adeguatamente i propri dipendenti. Le aziende locali potranno co-progettare programmi di formazione creati per le proprie esigenze, sia per contenuto che per formato. Grazie ai suoi servizi di consulenza, le aziende del territorio potranno accedere a strumenti di finanziamento dal Fondo Nuove Competenze al Credito di Imposta 4.0. La nascita di questa piattaforma conferma l’offerta formativa offerta da MIP, che stando a Financial Times è all’ottavo posto al mondo tra i migliori Master in Business Administration di cui si può usufruire a distanza.

L’obiettivo è costruire un centro di eccellenza per il Centro Sud Italia

Il rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino,ha detto che lo scopo della piattaforma Apulia Business Hub è quello di realizzare un centro di eccellenza che diventi punto di riferimento per tutto il Centro Sud Italia. La piattaforma coniuga gli standard di qualità internazionali del MIP con quanto di meglio c’è nel territorio e intende attrarre i giovani talenti e far sviluppare il Territorio e il Paese. Bisogna dare professionalità di alto profilo nella trasformazione digitale, nell’aerospazio, nel management, che saranno di cruciale importanza per la ripartenza.